Come vedere al meglio DAZN!

Pubblicità accattivante con volti conosciutissimi nel mondo del calcio che fanno presagire sicurezza ed ottimi servizi, un nome un po’ difficile da pronunciare ma il vero problema del nuovo servizio in streaming è la sua qualità abbastanza discutibile nelle dirette. D’altro canto è un’azienda entrata nel mercato italiano da poco e qualche problema all’inizio era anche prevedibile, ma che ha investito poco in qualità maggiore da dare all’utenza questo è risaputo. Ad ognuno di voi è capitato sicuramente nel bel mezzo di una partita un bellissimo schermo nero, magari proprio in un azione da goal. Partite che dopo lunghissimi caricamenti diventano delle vere e proprie differite e chi ne ha più ne metta.
Ovviamente esistono dei piccolo escamotage per ridurre al massimo il buffering e relativi problemi tecnici e qualitativi del servizio.

null

Ecco 5 consigli per migliorare l’esperienza streaming su DAZN:

1. Controlla la velocità di connessione.
– Se ovviamente hai un abbonamento con una fibra qualsiasi non è il tuo caso, ma purtroppo in Italia moltissime connessioni non superano i 7mega. DAZN richiede un minimo dai 4-5 mega per l’HD.

2. Maggiore qualità su schermi grandi.
– E’ stato reso noto dall’azienda stessa che il servizio è più fluido su schermi grandi rispetto a dispositivi mobile. Per una mia esperienza personale posso dire che è veritiero in quanto sul mobile dopo tot minuti di visualizzazione tende a bloccarsi e riavviarsi in automatico il telefono (Utilizzando un Huawei P20).

3. Scelta del dispositivo adatto.
– Purtroppo per alcuni utenti è impossibile accedere attualmente in parte al servizio DAZN in quanto per alcuni dispositivi android non supportano streaming di alta qualità.

4. Scegli il browser giusto.
– Un altro consiglio che l’azienda stessa ci da è quello di scegliere il miglior browser se la tua scelta ricade, ovviamente, nell’utilizzare DAZN sul proprio computer. Pare infatti che Internet Explorer e Safari hanno attualmente una migliore prestazione rispetto a browser nati proprio per essere più veloci e competitivi come Chrome e Mozilla.

5. Connessione migliore.
– Per questo punto si intende che è ovviamente preferibile avere accesso alla linea tramite cavo LAN rispetto al WIFI e qual’ora fosse possibile utilizzare soltanto il dispositivo in cui si sta utilizzando DAZN disattivando o disconnettendo dalla rete in modo temporaneo gli altri dispositivi.